L’utilizzo del barbecue per la cottura di cibi è fortemente in espansione negli ultimi anni.
Nonostante la sua grande diffusione vi è una scarsa attenzione sulla qualità della carbonella comunemente impiegata come combustibile dei barbecue. Indagini recenti effettuate dal Laboratorio Analisi Biocombustibili (Laboratorio ABC) dell’Università di Padova sottolineano la necessità di approfondire le conoscenze su tale aspetto. Infatti, le caratteristiche qualitative del combustibile determinano ripercussioni sulle sue prestazioni energetiche, sull’impatto nell’ambiente ed ovviamente possono avere influenze sulla qualità della cottura degli alimenti stessi.
Nell’ambito di Progetto Cuoco Outdoor, iniziativa promossa da Progetto Fuoco in collaborazione con Palazzetti, il Laboratorio ABC dell’Università di Padova organizza un seminario con lo scopo di affrontare e approfondire le questioni relative alla qualità della carbonella per la cottura dei cibi.
L’evento si svolgerà venerdì 6 maggio alle ore 10.00, nell’area all’esterno del padiglione 4.
Durante il convegno interverranno personalità del settore della carbonella e del barbecue: rappresentanti dell’azienda Brunnen Industrie, in qualità di importatrice e distributrice di carbonella, e dell’azienda Palazzetti, produttore leader nell’ambito di barbecue a legna e carbonella, la Dott.ssa Stefania Balzan, ricercatrice del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Università di Padova, esperta di sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti e uno chef rinomato nell’utilizzo del barbecue.
In questa occasione i ricercatori del Laboratorio ABC dell’Università di Padova presenteranno i risultati della ricerca condotta sulla qualificazione varie tipologie di carbonella.
Powered by Netbanana
Ultime normative
Super Ecobonus. Una grande chance
Protocollo di Sicurezza ANTI-COVID
Guida pratica per il Superbonus 110%
Pulizia della canna fumaria, come e quando dev’essere fatta