Se ne è parlato a Progetto Fuoco, durante il convegno “Green New Deal ed energia rinnovabile dal legno” indetto da AIEL, Piemmeti SpA, Ministero dell’Ambiente e Progetto PrepAIR.
Notizie positive sulla diffusione delle energie rinnovabili sono giunte da Paolo Liberatore, responsabile ufficio statistica del GSE (Gestore Servizi Energetici, SpA controllata dal Ministero dell’Economia): circa il 20% dei consumi di energia termica nel nostro Paese è coperto da fonti energetiche rinnovabili.
I consumi di energia da biomassa si attestano intorno al 70% dei consumi complessivi da fonti rinnovabili nel settore termico e al 30-35% dei consumi complessivi di energia da FER.
Questo incremento è dovuto anche alla diffusione del Conto termico che riconosce un incentivo economico fino al 65% della spesa per gli interventi di sostituzione di vecchi apparecchi con nuove tecnologie. Negli ultimi tre anni infatti, circa il 60% degli interventi richiesti in Conto termico riguarda la sostituzione di caldaie e stufe a biomasse e assorbe circa il 50% degli incentivi riconosciuti.
Ultime normative
Pulizia della canna fumaria, come e quando dev’essere fatta
Evoluzione degli incentivi per il riscaldamento a legna in Francia
Incentivi sul riscaldamento a biomassa: la situazione in Francia
Rottamare ed educare: le azioni per rilanciare il riscaldamento a legna e pellet