Riflessioni di Eric VIAL, Délégué Général PROPELLET France
Il 2020 è passato, lunga vita al 2021
La giovane industria del riscaldamento a pellet di legno è cresciuta molto rapidamente sin dal suo inizio, una ventina di anni fa.
Nel 2020 la produzione ha raggiunto 1,7 milioni di tonnellate. Dal 2008 ha registrato un aumento relativamente lineare di circa 125.000 tonnellate all’anno. Grazie ad un combustibile secco, denso ed omogeneo prodotto localmente e all’evoluzione di dispositivi che sono riusciti a soddisfare le molteplici aspettative dei consumatori in termini di comfort, affidabilità e prestazioni, il consumo di pellet è cresciuto rapidamente. Oggi sono 1,2 milioni le famiglie francesi che si riscaldano con il pellet di legno.
Nel 2020, nonostante un contesto difficile, le vendite di caldaie sono aumentate del 2,5%, dopo aver raggiunto picchi incredibili nella prima metà dell’anno. Reinvestire nella propria casa sembra essere diventata una delle maggiori preoccupazioni di molte famiglie francesi.
Le vendite di stufe e altri elettrodomestici indipendenti sono invece diminuite. Il numero di parti vendute ha comunque superato i 127.000, ovvero -19% rispetto al 2019. L’anno è stato più complicato per le vendite di dispositivi indipendenti perché i produttori non hanno potuto aprire i battenti nel periodo 1 ° e 2 ° lockdown.
Va inoltre notato che i professionisti hanno incontrato grandi difficoltà nel monitoraggio da parte dell’ANAH degli aiuti MaPrimeRénov. Per alcuni, l’aumento della domanda di qualificazione del legname RGE ha anche creato un collo di bottiglia nel flusso delle pratiche di lavorazione per il rinnovo della propria qualifica.
Quindi, vista la situazione generale, la maggior parte dei professionisti concorda sul fatto che la loro attività professionale 2020 non è andata troppo male. Il 2021 sembra essere un buon inizio, speriamo che continui.
Notizie da Propellet France, l’associazione nazionale per il riscaldamento a pellet di legno.
L’associazione riunisce professionisti esigenti impegnati nella qualità e nello sviluppo del settore del riscaldamento a pellet di legno.
Creata nel 2008 per soddisfare le esigenze di un settore in rapida espansione, la sua ambizione è di unire le varie professioni del settore attorno a un linguaggio comune. Il lavoro svolto colloca oggi Propellet come partner essenziale per il riscaldamento a pellet in Francia.
All’inizio del 2020 l’associazione riunisce più di 350 membri di tutti i mestieri del settore:
La forza di Propellet è la partecipazione attiva di questi membri allo sviluppo dell’associazione attraverso il loro know-how e la loro competenza.
All’inizio dell’anno Propellet ha avviato un’azione specifica per sviluppare la rete di professionisti del settore: installatori, master e società di assistenza post-vendita. Questa azione ha dato i suoi frutti poiché più di 200 professionisti hanno risposto favorevolmente.
L’obiettivo è creare e servire una rete di professionisti riconosciuti. Queste professioni sono un anello essenziale della catena perché sono a diretto contatto con l’utente finale. Sono loro che lo supportano durante tutto il processo: diagnosi, consulenza, vendita, installazione e assistenza post-vendita. Il loro ruolo è fondamentale anche perché trasmettono l’immagine « positiva » del riscaldamento a pellet di legno.
Propellet sta attualmente esaminando gli installatori, gli installatori e le società di servizi post-vendita che si sono uniti a essa per comprendere meglio le loro esigenze sul campo e le loro aspettative al fine di eseguire le azioni appropriate.
contact@propellet.fr
www.propellet.fr
www.facebook.com/PropelletFrance
www.sec chauderaugranule.fr
www.facebook.com/SeChaufferAuGranule
Ultime normative
Guida pratica per il Superbonus 110%
Pulizia della canna fumaria, come e quando dev’essere fatta
Evoluzione degli incentivi per il riscaldamento a legna in Francia
Incentivi sul riscaldamento a biomassa: la situazione in Francia