La recente impennata del prezzo del gas in bolletta ha reso evidente che una reale transizione energetica ha il dovere di essere sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico.
Abbandonare le fonti fossili
L’unico modo per contrastare i preoccupanti fenomeni di povertà energetica che interessano una parte delle famiglie italiane è abbandonare al più presto le fonti fossili promuovendo tutte le energie rinnovabili, sia quelle più moderne, ma anche le più antiche e mature, come i biocombustibili legnosi che assicurano continuità, stabilità e programmabilità, tre aspetti centrali per rendere la transizione ecologica realmente sostenibile e inclusiva.
L’innovazione tecnologica per combattere il problema delle emissioni nella combustione domestica
Quella dalle biomasse (energia dal legno) è un’energia rinnovabile, economica e sicura: per utilizzarla al meglio, gli alleati più importanti sono la tecnologia e la voglia di innovare. Per abbattere le emissioni di Pm10 e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria occorre favorire il turnover tecnologico, ossia con la sostituzione dei vecchi impianti inquinanti con stufe, caminetti e caldaie di nuova generazione, sostituzione finanziata in parte dal Governo con lo strumento incentivo del “Conto Termico”.
Progetto Fuoco
Ecco perché al centro di Progetto Fuoco (4-7 maggio 2022, Veronafiere) ci saranno proprio le tecnologie di ultima generazione e le soluzioni più innovative che vanno in questa direzione.
Dalle stufe ai caminetti passando per caldaie, barbecue e cucine a legna e pellet: Progetto Fuoco è il momento di riferimento del settore a livello internazionale. La fiera presenta più di 800 brand con 60mila visitatori attesi, provenienti da tutto il mondo.
Ultime normative
Reagire al Coronavirus
Super Ecobonus. Una grande chance
Protocollo di Sicurezza ANTI-COVID
Guida pratica per il Superbonus 110%