La risorsa legno è stata, per ora, in gran parte sottovalutata nel dibattito globale che riguarda la necessità di una transizione ecologica che consenta di decarbonizzare il sistema energetico e produttivo del nostro pianeta.
Una mancanza di rappresentatività alla quale l’intera filiera del legno vuole porre rimedio nella consapevolezza della necessità di tutelare e promuovere la biodiversità attraverso una gestione forestale sostenibile.
Un primo passo è stato fatto nel corso di Wood Experience, dal 27 al 30 ottobre 2021, con la presentazione da parte delle Istituzioni, della Associazioni di categoria e delle aziende delle filiere legno-edilizia, legno-arredo e legno-energia, del «Manifesto per il Legno».
Radio 24 ha ripreso i contenuti del Manifesto nella sua trasmissione Smart City di Maurizio Melis dedicando un’intera settimana del programma al legno e alla sua valorizzazione. Potete trovare i podcast e il contenuto del manifesto nel sito di PF Magazine (www.pfmagazine.it).
Ma il momento clou sarà proprio a Progetto Fuoco, occasione unica di visibilità e promozione non soltanto per le aziende ma per l’intera filiera del legno, in particolare quella della valorizzazione energetica del legno, composte da aziende forti, reattive, e capaci che noi siamo ben felici di accompagnare con i nostri mezzi nei percorsi di crescita del business, visibilità e promozione.
Ultime normative
Pulizia della canna fumaria, come e quando dev’essere fatta
Evoluzione degli incentivi per il riscaldamento a legna in Francia
Incentivi sul riscaldamento a biomassa: la situazione in Francia
Rottamare ed educare: le azioni per rilanciare il riscaldamento a legna e pellet