Progetto Fuoco 2022, come nell’edizione 2020, accelera verso il futuro con l’Innovation Village, un insieme di iniziative per ricercare le migliori idee e soluzioni tecnologiche italiane ed europee del settore per contribuire all’obiettivo di ridurre le emissioni dei prodotti, di migliorarne l’efficienza e di digitalizzare il settore.
Obiettivi concreti e indispensabili sia per l’ambiente che per il mercato. Ad accomunarli, un’unica caratteristica: la spinta innovativa.
“Give Me Fire – Progetto Fuoco Startup Award”, il primo premio rivolto alle imprese innovative italiane ed europee del settore del riscaldamento e dell’energia prodotti dalla legna, promosso da Progetto Fuoco e Blum, in collaborazione con Aiel – Associazione Italiana Energie Agroforestali. La call per l’edizione 2022 sarà finalizzata alla selezione di startup italiane e straniere che si occupano di prodotti e servizi ad elevata innovazione tecnologica (digitalizzazione) e Prodotti e servizi che consentono di ridurre le emissioni di polveri sottili. Le 12 start-up selezionate si presenteranno con un proprio stand in Fiera all’interno dell’area “Innovation Village” e presenteranno il loro prodotti a potenziali partner ed investitori.
La novità dell’edizione 2022 è però l’Hackathon di Progetto Fuoco, in programma giovedì 5 maggio 2022, una maratona in cui i giovani innovatori – studenti, sviluppatori, talenti – proporranno soluzioni ai problemi posti dalle aziende del settore: nei mesi precedenti la manifestazione, tre aziende leader del settore (La Nordica-Extraflame, Edilkamin e Palazzetti) proporranno ognuna un tema inerente il settore su cui i ricercatori dovranno lavorare: sulla base dei temi proposti l’organizzazione selezionerà i ricercatori, startupper, studenti che parteciperanno alla maratona e fornirà loro l’opportuno brief.
Novità di quest’anno è rappresentata dal Trend Show, un’area che illustra, con l’ausilio di pannelli, foto e infografiche, i principali trend di sviluppo del settore e gli ambiti di ricerca che potrebbero avere delle ricadute concrete su di esso.
per maggiori info clicca qui
Ultime normative
Reagire al Coronavirus
Super Ecobonus. Una grande chance
Protocollo di Sicurezza ANTI-COVID
Guida pratica per il Superbonus 110%